SKIN TIPS ( I SHOULD HAVE FOLLOWED IN THE FIRST PLACE!!!)

Ciao a tutti! Oggi volevo condividere con voi dei suggerimenti per la cura per la pelle che non ho mai veramente seguito e per non seguirli mi sono rovinata la pelle del viso. 
Siete pronti?! Cominciamo!

PREMESSO: non sono un'esperta di dermatologia, anzi, se leggete tutto capirete che non lo sono per niente. Tutto quello scritto qui sotto è solo la mia esperienza, parlo di cosa ha funzionato e di cosa non ha funzionato per me, voglio solo condividere la mia esperienze e magari aiutare chi ha lo stesso problema!

Hello!! Today I wanted to share with you some skin tips that I never really followed and I ruined my skin for never listening to them. 
Are you ready? Let's go!

PREMISE: I'm not an expert on dermatology, actually, you read everything down here, you'll understand that I'm not AT ALL. Everything I wrote down here is just my experience, I talk about what worked and what didn't work for me, I just want to share my experience and maybe help other people with the same problem!







Prima di tutto lasciate che vi racconti la storia della mia pelle.
Quando ero più giovane non ho mai avuto l'acne, solo qualche brufolino, come è normale che sia. Li avevo in un altro posto, che non era il viso, ma sempre meglio di alcune persone che hanno la schiena piena, quindi non potevo lamentarmi. Era in un punto che nessuno poteva vedere, un pò me ne vergognavo e non ne parlavo, tranne che con mia madre, ma per il resto andava tutto bene.
Poi, circa quattro anni fa, la mia faccia ha iniziato a riempirsi di brufoli e, ovviamente, io ero lì, davanti allo specchio, a schiacciarli. Ad un certo punto ero così piena che sono andata dal dermatologo. Mi ha detto quello che già sapevo: avevo l’acne.
Anche se ora lo sapevo ne ero comunque dispiaciuta, non volevo che fosse proprio quello. Mi diede dei prodotti per lavarmi il viso e alla fine della fiera ho speso circa 100€ tra i prodotti e la visita.
Dopo qualche settima ho visto che non mi passava niente, anzi peggiorava la situazione con l’aggiunta di brufoli ogni giorno.
Ad un certo punto sono andata in un’erboristeria, dove i miei si servono spesso, e in questo negozio c’è un signore cinese che mi ha praticamente salvata. Mi ha dato un sapone per lavarmi il viso, una crema per il viso alla bardana, da applicare dopo aver lavato il viso, e una alla melaleuca da mettere sui brufoletti ogni volta che volevo.
In poche settimane tutto è passato, ho iniziato a mettere quella crema dall’odore poco gradevole e rincominciato a vivere la mia vita. Ovviamente qualcosa ogni tanto mi è venuto, ma sono umana!
Poi, qualche mese fa, tutto è rincominciato. Il mio mento era pieno e diventava sempre peggio. Ad un certo punto sono andata dalla dermatologa, di nuovo. Questa volta era una donna, che ha avuto lo stesso problema da giovane (mi piace pensare che sia diventata dermatologa per questo motivo!). Mi ha dato la conferma che era acne, mi ha detto di smettere di schiacciarli, smettere di appoggiare il viso sulle mani, mi ha prescritto una visita ginecologica (perchè è un problema ormonale) e mi ha prescritto delle cose da usare sul viso.
Dopo un paio di mesi ancora nessun miglioramento e la mia faccia continuava a riempirsi, non solo il mento, ma anche le guance e quindi sono tornata in erboristeria.
I prodotti che ho acquistato sono gli stessi, ed ho notato dei miglioramenti. Ho dei momenti in cui ho il viso pulito, poi basta che mi spunti un solo brufolino, io non resisto a schiacciarlo e di conseguenza ne compaiono altri e rimango rossa per diversi giorni.
Ora cerco di resistere il più possibile, anche perchè sono stufa della situazione, ma a volte cedo… Le cattive abitudini sono dure a morire.
Comunque, ecco i consigli che ho avuto per cercare di avere una pelle decente:

  • Non schiacciarti, o almeno non a mani nude. Lascia i segni e porta altri batteri che si hanno sotto le unghie e peggiora l'infezione.
  • Bevi tanta acqua e mangia sano.
  • Struccati sempre prima di andare a dormire. Non togliere il trucco non fa respirare la pelle.
  • Usare sempre prodotti specifici per il proprio genere di pelle per detergere ed idratare.



Fist of all I want to tell you my skin story:
When I was younger I never really had acne, just some zits, as it's normal. Where I had them more was not on my face,still better than some people have the back full, so I couldn't complain. It was someplace where no one could see, so I was a bit ashamed of it and didn't talk about, except with my mom, of course, but other than that I was pretty much fine.
Then it happened four years ago that my face started filling up with pimples and, of course, there I was, in front of the mirror, squeezing them. At some point I was so full that I went to the dermathologist. He told what I knew: I had acne. Even if I knew I was bummed, I didn't want it to be that. He gave me some things to wash my face that I had to buy at the pharmacy and at the end of the day I spent more than 100€ on products and the visit. 
Some weeks passed and instead of disappearing, my face kept getting more pimples by the day.
At some point I went to the "herbal shop"(?) where my folks get some stuff for them and in that shop there's a chinese man that basically saved me. He gave me a soap to wash my face, a cream made with bardana, to put on after I washed my face, and a melaleuca cream to put on any pimple I got whenever I wanted.
In a few weeks everything was gone, i started putting on that bad smelling but life saving cream and started living my life again. Of course something came up once in a while, but hey, I'm human!
Then, a couple months ago, it started again. My chin was full and kept getting worse. At some point I went to the dermathologist, again. An other one this time, a woman, that had acne too ( I like to think that she became dermathologist for that reason!). She confirmed, told me to stop squeezing, stop putting the hands on my face, prescribed me a "visita ginecologica" and some things to use on my face. At the end of the day I spent again 100€ circa. 
A couple of months passed and still my face kept filling up, mostly the chin, but on the cheeks too, so I decided to go the herbal shop again. 
The products I used are the same, and I’ve noticed some little improvement. I still have moments where my face is cleaner, then a little pimple pops out, I won’t resist squeezing it and then some more pop out and my face is red for days.
I’m trying to resist, also because I’m so tired of this situation, but bad habits are hard to die…
Anyway, here the tips I got to try and have a nice skin:
  • Don’t pop your pimples, at least not with bare hands. It leaves the marks and brings new bacteria that live under your fingernails and make the infection worse.
  • Drink lots of water and eat healthy.
  • ALWAYS take your makeup off before going to sleep. Keeping your make up on won’t let your skin breathe.
  • Use specific products for your own kind of skin to cleanse and moisturize.


If you have any other suggestion, please let me know, and share your story if you like.
Speak soon.
XO Feddy



Queste sono le cose che ho preso in erboristeria, alcune le sto ancora usando altre le ho finite e le ho già sostituite.

These are the things I got from the herbalist, some I'm still using, some I finished and replaced.



Questi invece sono i prodotti prescritti dalla dott.ssa che per me non hanno funzionato, anzi, hanno peggiorato la mia situazione.

P.S.: ho scritto questo post molto tempo fa, alcune cose sono cambiate. Dato che la mia pelle è tornata più o meno quella di prima, sono tornata ad usare i prodotti che avevo comprato prima che iniziasse il problema. Sono felice di dire che non era colpa loro, credo che fosse solo ormonale. Condividerò presto i miei essenziali per la pelle del momento!!!

These are the products prescribed from the Doctor and that didn't work for me, they actually made it worse.

P.S.: I wrote this post a long time ago, some things have changed. As my skin got better I started to get back to drugstore products that I bought before the problem occured. I'm glad to say that it was not their fault, I think it was just hormonal. I'll share later on what my skin essentials are at the moment!!!

POTETE SEGUIRMI ANCHE QUI:
YOU CAN FOLLOW ME HERE TOO: